fbpx

Iniziativa benefica a favore di chi è in difficoltà. Il Panettone sospeso a Milano. La tradizione a tavola ed è subito amore.

Il panettone sospeso: dal 7 al 22 dicembre è possibile acquistare un panettone in una delle pasticcerie milanesi che aderiscono all’iniziativa e lasciarlo in “sospeso”, cioè già pagato ma non portato a casa. Per ogni panettone la pasticceria ne aggiungerà un altro, raddoppiando così la donazione al dormitorio Casa Jannacci, scelto come destinatario della raccolta benefica.

L’iniziativa è dell’associazione no profit “Panettone Sospeso ETS”, che ha trovato 9 pasticcerie disponibili a partecipare 

Un piccolo gesto che fa bene al cuore

Il panettone è condivisione, famiglia, è profumo di tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Il panettone è dolcezza, è sedersi intorno ad un tavolo e condividere gioie ed emozioni. Il panettone sospeso amplifica tutto l’amore. L’amore e la passione di chi lo crea, il desiderio di fare del bene acquistandolo di chi sceglie di partecipare e la gioia di chi lo riceve. Quanto amore nell’aria si crea da un piccolo gesto?

Ho pubblicato nelle mie stories di Instagram l’iniziativa benefica Panettone Sospeso perché se posso fare qualcosa per chi è in difficoltà mi butto a capofitto (già da ragazzina mi piaceva aiutare la Caritas del mio paese. Ogni mese davo la possibilità ai miei amici di fare del bene. Chiedevo loro dieci euro per poter andare a fare la spesa in un discount e consegnare il tutto alla Caritas. Questa iniziativa l’ho tramandata anche ai ragazzi a cui per diversi anni ho insegnato catechismo. Mi piacerebbe tornare a farlo.

Come sempre mi faccio promotrice della mia amata Lombardia ed è giusto valorizzare ogni cosa. In un attimo ho scritto attraverso il direct di Instagram alle pasticcerie che hanno aderito all’iniziativa facendo una semplice domanda.
Perché avete scelto di aderire all’iniziativa?
Di seguito trovate le Pasticcerie milanesi che hanno aderito e la mini intervista ad ognuno di loro.

panettone sospeso

Le pasticcerie che hanno aderito

Ungaro

Dal 1976 Ungaro propone dolci e torte artigianali preparati con ingredienti freschi e di primissima qualità. Caffetteria, sala da tè, aperitivi e un’importante proposta vini nell’elegante locale di via Ronchi.
La produzione artigianale di pasta lievitata esclusivamente a lievitazione naturale è un punto di forza della Pasticceria Ungaro che offre un’ampia scelta di panettoni artigianali (con e senza uvetta), pandoro classico e farcito, veneziane e, in stagione, colombe pasquali il tutto preparato con la nostra pasta lievitata.

Perché avete scelto di aderire all’iniziativa?
Ci è stato proposto di partecipare a questa bellissima iniziativa proprio ieri da questa associazione, casa Jannacci, ricercando le pasticcerie “più rinomate” della città, un grande onore quindi. Ci e’ stata data la possibilità di farlo e speriamo che la clientela risponda bene e doni qualche panettone in più, perché alle volte basta un piccolo gesto per cambiare le giornate altrui. Speriamo che la vendita usuale di panettoni natalizi possa portare a concludere una sostanziosa donazione, e che possa spronare associazioni future a crearne sempre di nuove, coinvolgendo la collettività a fare un piccolo gesto significativo. Sperando di esser stati esaustivi, la ringrazio per l’interesse e le auguro buona serata. 
Pasticceria Ungaro

Via Ronchi, 369
Milano
02 2150962
www.pasticceriaungaro.com

Alvin’s

Da molti anni la famiglia Alvin’s custodisce e condivide una preziosa tradizione di finissima pasticceria e la passione per il sano, il buono e il genuino. Il panettone tradizionale e tutti i lievitati vengono prodotti con lo stesso lievito madre che si tramanda di padre in figlio, da generazioni. La sua storia inizia quando nel 1946 il pasticcere Ugo Roffia, padre di Alberto Roffia e precursore della pasticceria Alvin’s, all’età di 13 anni inizia a lavorare come garzone “al fabbricun” di pasticceria delle Tre Marie. Da allora, quello stesso lievito trasporta aromi e tradizioni uniche che lo rendono prezioso e generoso.

Perché avete scelto di aderire all’iniziativa?
Abbiamo voluto aderire all’iniziativa perché fin da subito ci è sembrata un’iniziativa lodevole. Per noi il Panettone ha un significato molto importante, è icona di condivisione, bontà e genuinità. Siamo felici di contribuire in maniera anonima donando insieme a coloro che hanno aderito il panettone per cercare di rendere più piacevole il Natale a tutti colori che lo riceveranno.
Alvin’s Milano

Via Melchiorre Gioia, 141
Milano
02 6671 0828
www.alvinsmilano.it

Davide Longoni

Capostipite di tutti i panifici di qualità milanesi, Davide Longoni è sbarcato da Monza nel capoluogo lombardo prima in via Tiraboschi e poi al Mercato del Suffragio. I suoi corsi di panificazione sono ormai conosciuti in tutta Italia. Da lui si acquistano pagnotte di tutti i generi e ci si siede al tavolino dalla colazione all’aperitivo. Propone tutto l’anno il Panettone, cugino ricco del pane, prodotto solo con lievito madre naturale e materie prime di eccellenza, senza emulsionanti e conservanti. Una ricetta leggera ma al contempo gustosa, che fa del Panettone un’alternativa gourmet alla classica brioche per la colazione.

Perché avete scelto di aderire all’iniziativa?
Il panettone è simbolo natalizio di milano, città generosa, che sa condividere.
Davide Longoni Pane

Via Tiraboschi, 19
Milano
02 9163 8069
Via Fratelli Bronzetti, 2
Milano
Piazza Santa Maria del Suffragio, 2
Milano
www.davidelongonipane.com

Giacomo Pasticceria

In questa elegante pasticceria che si ispira alle antiche botteghe italiane con uno sguardo alle boulangeries parigine, Giulia ed Elena Monti si adoperano per soddisfare i golosi più incalliti applicando all’arte della pasticceria la passione per la buona cucina ereditata dal nonno Giacomo Bulleri. Ricerca e selezione delle materie prime più genuine è per loro categoria imprescindibile. La pasticceria Giacomo propone vari dessert tradizionali fatti in casa come crostate di frutta, profiteroles, tarte-tatin, ma anche specialità come la “bomba”, la torta al doppio cioccolato o la mille foglie di lamponi, oltre naturalmente ai panettoni (a Natale) e alle colombe (a Pasqua).

Via Pasquale Sottocorno, 5
Milano
02 76319147
www.giacomopasticceria.com

Moriondo

Fondata dalla famiglia Moriondo nel 1946, diventa presto famosa per la produzione degli “Amaretti di Moriondo”. Dal 1985 è la famiglia Corrado che con passione e professionalità porta avanti l’attività portando la Pasticceria Moriondo a essere uno storico punto di riferimento per la città di Milano: ancora oggi i famosi Amaretti vengono prodotti a mano, mantenendo intatta la tradizione. La proposta della pasticceria fresca, prodotta ogni giorno, contempla anche varietà regionali pugliesi (come le Cartellate al Vin Cotto o al Miele) oppure i Sospiri di Bisceglie. Naturalmente non possono mancare i classici prodotti stagionali come i Panettoni e le Veneziane, e le Colombe Pasquali.

Via Marghera, 10
Milano
02 48005643
www.pasticceriamoriondo.com

Massimo 1970

Da quasi 50 anni la Pasticceria Massimo è tradizione, genuinità, innovazione. Prima il maestro Antonino Crinò e poi l’allievo Massimo Crinò hanno sfornato e sfornano dolci speciali da gustare nei giorni di festa, nelle ricorrenze, nella quotidianità, dalla colazione all’aperitivo. La pasticceria, come la moda, ha delle stagionalità che ispirano la creazione dei dolci con ingredienti e colori. L’autunno con i Marron Glacé e le praline di cioccolato; l’inverno con i lievitati, Sua Maestà il Panettone e la Veneziana; la primavera con le torte cremose, i trionfi di frutta e le uova di cioccolata e infine l’estate con il classico gelato, lo zuccotto, le torte mousse e le granite al caffè con panna.

Via Ripamonti, 5
Milano
02 5832 1188
www.massimo1970.com

San Gregorio

La Pasticceria San Gregorio opera da oltre 70 anni nella lavorazione giornaliera e artigianale utilizzando solo prodotti di altissima qualità. Nata nel 1945 con forno a legna come “costola” della vecchia Pasticceria Bologna (di via Castel Morrone), Nel gennaio del 1979, dopo la scomparsa del precedente titolare, nasce la Pasticceria Tacchini di Bernasconi e Moretti diventata poco dopo Pasticceria San Gregorio. Nell’autunno del 2000 la pasticceria allarga la proposta anche alla caffetteria e al bar, e nel 2012 aggiunge una cucina dedicata alla preparazione di piatti caldi per il pranzo e la cena.

Via S. Gregorio, 1
Milano
02 29524182
www.pasticceriasangregorio.it

Sant Ambroeus

Dal 1936 Sant Ambroeus rappresenta il salotto più dolce di Milano. Incastonata in uno dei palazzi più esclusivi di Corso Matteotti da sempre punta sulla scelta degli ingredienti migliori e sulla ricerca del gusto: una sapiente combinazione tra tradizione e creatività. Una lunga storia di dolci realizzati rigorosamente a mano con passione. Fra questi, il Panettone, incontrastato re del Natale, e uno dei prodotti di punta: realizzato con lievito naturale e materie di prima qualità, da sempre rallegra le tavole natalizie di tutto il mondo. Su richiesta, i maestri pasticceri realizzano versioni speciali e gourmet con gocce di cioccolato, cioccolato e pere, albicocche candite, ananas, senza canditi o farciti con creme speciali e decorati.

Corso Giacomo Matteotti, 7
Milano
02 76000540
www.santambroeusmilano.com

Vergani

Da 75 anni Vergani è sinonimo di Panettone a Milano. Dalla bottega artigiana alla produzione aziendale, da quattro generazioni la famiglia Vergani custodisce (e tramanda) l’antica ricetta del bisnonno Angelo: solo lievito madre (lo stesso, dal 1944 rinfrescato tre volte al giorno), lievitazione naturale di 72 ore e ingredienti di prima qualità. A metà fra bottega e caffetteria, le Boutique Vergani sono l’omaggio a una soffice tradizione tutta milanese, il luogo dove milanesi (e non) possono acquistare il vero panettone milanese (e le versioni speciali) sempre fresco, ogni giorno, oppure concedersi il lusso di iniziare la giornata con una fragrante fetta di panettone e una tazza di “barbajada”.

Via Mercadante, 17
Milano
02 45497606
Corso di Porta Romana, 51
Milano
02 36518871
www.panettonevergani.com

Gelsomina

La Pasticceria Gelsomina nasce da un’idea di Ilaria Puddu e Stefano Saturnino. Aperta nel novembre del 2018, si è subito affermata come punto di riferimento in città: il locale evoca un vero e proprio viaggio nel sud Italia, fra piastrelle di ceramica di Vietri, tavoli e sedie realizzati da un artigiano di Orvieto e lo spazioso “social table”. Il laboratorio sforna quotidianamente dolci e piatti della cultura gastronomica meridionale rivisitati in chiave contemporanea. Gli ingredienti provengono da piccoli artigiani di tutta Italia. Il Natale di Gelsomina è ricco e goloso come vuole la tradizione: accanto al panettone, nella variante al pistacchio di Bronte, trovano spazio il Xmas Plumcake, i tradizionali biscotti decorati, ma soprattutto l’imperdibile maritozzo che ha reso famosa Gelsomina.

Via Carlo Tenca, 5
Milano
02 66713696
www.instagram.com/gelsomina_pasticceria/

Marlà

Dopo varie esperienze in Italia e all’estero, Marco Battaglia e Lavinia Franco, i due giovani titolari di Marlà (acronimo che sintetizza i loro nomi), poco più di un anno fa hanno esordito sulla scena milanese aprendo nell’ottobre 2018 una patisserie con caffetteria. Una dolcissima (è proprio il caso di dirlo) storia d’amore e di pasticceria che sin dal primo giorno è sinonimo di qualità, cura del dettaglio e costante ricerca di materie prime di eccellenza. In poco tempo Marlà è diventata un’autentica meta per tutti gli appassionati che cercano nella pasticceria artigianale il perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità. Per Natale, infatti, oltre alla versione classica, Marco e Lavinia propongono diverse varianti del panettone, ma tutte decisamente golose.

Corso Lodi, 15
Milano
02 36536410
www.instagram.com/marlapasticceria

Cosa state aspettando? Non vi resta che scegliere la pasticceria milanese e aderire a questa bellissima iniziativa. Il Panettone Sospeso

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi canali social.
Puoi leggere anche:

Show Full Content
Previous Dove mangiare a Zurigo, mercatini e ristoranti più cool
Next Dove mangiare libanese a Milano: Dawali

3 thoughts on “Panettone sospeso, le pasticcerie che hanno aderito

  1. Ottimo articolo, la mia preferita tra quelle elencate è Sant Ambroeus! 😀 Un’altro posto che citerei è Panetteria Mercato in Brera, anche loro hanno prodotti di qualità 🙂

    1. Buongiorno Marco,
      grazie mille per il tuo commento. Se vuoi che la Pasticceria Mercato sia aggiunta all’articolo puoi contattarmi via mail rispondendo alle domande presenti nel blog post. Per qualsiasi necessità non esitare a contattarmi. Mi farebbe molto piacere conoscere la tua realtà.
      Grazie
      Giada

    2. Buongiorno Marco,
      grazie mille per il tuo commento. Se vuoi che la Pasticceria Mercato sia aggiunta all’articolo puoi contattarmi via mail rispondendo alle domande presenti nel blog post. Per qualsiasi necessità non esitare a contattarmi. Mi farebbe molto piacere conoscere la tua realtà.
      Grazie
      Giada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

L’importanza di un buon servizio fotografico per il tuo Hotel

9 Gennaio 2023
Close