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La felicità di ogni albergatore, sta nel vedere costantemente tutte le camere del suo Hotel piene di ospiti, frutto di un continuo passaparola positivo. Senza ombra di dubbio, i social media rappresentano un mezzo efficace per fare branding online, e quindi per far conoscere la propria struttura ricettiva. Per questo motivo, i contenuti del sito e dei canali social di ogni Hotel, devono essere organizzati in un piano editoriale ben studiato e senza improvvisazione, per riuscire ad incuriosire e ad invogliare le persone.

Una strategia di social media marketing mirata serve a curare l’immagine di un brand; senza questa infatti, la pubblicazione dei contenuti risulterebbe casuale e incoerente, portando ad una comunicazione online poco efficace.

Come gestire dunque un adeguato piano editoriale per la tua struttura alberghiera?

Nei prossimi paragrafi ti spiego quali sono i punti fondamentali da analizzare.

Cosa fare per creare un buon piano editoriale

Una buona organizzazione dei contenuti è un’attività che richiede tempo e passione. Allo stesso tempo, ti permette di avere tutto sotto controllo.

Comincia dall’analisi del tuo Hotel, chiedendoti:

  • Che tipo di struttura hai, quali caratteristiche presenta e quali valori vuoi comunicare?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza che possiede
  • Cosa differenzia il tuo Hotel dalle altre strutture, e per quale motivo i clienti dovrebbero sceglierti?
  • Cosa può offrire il territorio circostante?
  • Quale è il tipo di turista che desideri attrarre?
  • Quale è il tone of voice che vuoi utilizzare per coinvolgere e incuriosire la tua nicchia?
  • Che tipo di vacanza proponi? È più adatta alle famiglie o a giovani coppie che cercano una fuga romantica? Agli amanti del mare o della montagna?
  • Cosa pensano della tua struttura i turisti, e cosa puoi migliorare dopo aver ascoltato i loro bisogni e dopo aver letto le loro recensioni?
  • Quale è il servizio che crea maggior soddisfazione nel tuo cliente e su cui puoi far leva?

Dopo aver fatto le giuste considerazioni, individua i social su cui costruire l’immagine del tuo brand, e stabilisci gli obiettivi che desideri raggiungere, che devono essere chiari, precisi, realistici e soprattutto misurabili e realizzabili nel tempo. Scegli uno stile comunicativo che sia allineato alle caratteristiche della tua location, e fai in modo che le persone si innamorino della tua struttura!

Per farti un esempio: vuoi promuovere il tuo albergo e i tuoi servizi? O ti piacerebbe sfruttare Facebook per incrementare le vendite dirette online?

Cosa deve contenere il piano editoriale del tuo hotel

Essere aggiornati sulle esigenze e sui desideri attuali delle persone, è fondamentale per riuscire ad intrattenere e focalizzare l’attenzione dei viaggiatori.

Il content marketing è senz’altro un valido strumento per accrescere la brand awareness dell’hotel e la fidelizzazione dei clienti. Attraverso le parole, mostra l’anima della tua preziosa dimora, condividi foto, video, testimonianze e dettagli che la rendono unica. Proponi eventi locali, iniziative, attività per grandi o bambini. Definisci gli argomenti da pubblicare e scandisci il ritmo di pubblicazione.

Grazie ai social media, puoi instaurare un contatto diretto e autentico con i tuoi potenziali ospiti. Quello che conta è essere online in modo originale e coinvolgente, senza però perdere di vista le attività dei competitors.

Come si comportano? Cosa condividono sulle piattaforme online con i loro utenti? Quale è il tono di voce che utilizzano?

Sono tutte domande che possono aiutarti ad evitare di commettere errori e a spiccare tra altri albergatori.

Conclusione

Gestire il piano editoriale di un hotel, è sicuramente un’attività che richiede impegno e dedizione, ma una comunicazione efficace che rispecchia le aspettative degli ospiti, può rendere la tua location più visibile e memorabile.

E tu, come comunichi la tua struttura?

giada galbignani

 

Scopri chi sono e cosa posso fare per te

Gestire la comunicazione per gli hotel e le strutture ricettive è un’attività che mi rende felice, perché attraverso di essa riesco a trasmettere così tante emozioni che il mio cuore va in fibrillazione.

 

 

Immagine di copertina
Hotel De Paris – Noir sur blanc by montezumola

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