fbpx

I tortelli cremaschi, un piatto che delizia il palato dei cittadini cremaschi e non. Dove mangiare i tortelli cremaschi, i migliori locali tra ristoranti e agriturismi che più vi consiglio.

In tanti sui social mi chiedete dove andare a mangiare i tortelli cremaschi a Crema e dintorni. Ho pensato quindi di raccogliere in questo articolo, ristoranti e agriturismi che preparano questo piatto così richiesto.
Non si può passare da Crema e non mangiare i famosi Tortelli Cremaschi.
E’ stata istituita anche la Confraternita del Tortello Cremasco che ogni mese organizza una cena a cui partecipano sempre un numero elevato di associati e non, circa un centinaio, in uno dei locali tipici della zona.
La mia esperienza la trovate raccontata Tortelli Cremaschi, la Ricetta e la Confraternita

Eccomi quindi ad elencarvi i locali che preparano ottimi tortelli, ma non solo. La tradizione in tavola

Ristorante Bistek

1. RISTORANTE BISTEK

Sono stata diverse volte nel loro ristorante e me ne sono innamorata. Sapete quanto ami la tradizione e quanto io sia ancora vintage mood. Il signor Antonio e la moglie sono ottimi padroni di casa, abiti impeccabili nello stile “una volta”, con gilet nero e camicia bianca per il servizio al tavolo. Antonio segue le orme della mamma e porta avanti la tradizione di famiglia. Il Ristorante Bistek dal 1968. Prima di uscire ho chiesto se gentilmente potessero fare una foto insieme a me. Fa davvero venire voglia di abbracciarli a fine cena. E poi il signor Antonio è l’unico che prepara i tortelli cremaschi con ben 21 ingredienti. Provateli, ve ne innamorerete.

Sono stata a cena dal signor Antonio diverse volte e ci tornerei subito, i suoi tortelli cremaschi creano dipendenza. Spero di riuscire ad andarci il prima possibile per poter assaggiare anche il cotechino e altri piatti tipici del nostro territorio. Antonio è un’istituzione in questo.

Ed eccoci qui al completo, questa foto rimarrà nei miei ricordi più belli. Antonio e Ornella, la moglie <3

Nella prima foto che trovate nella galleria sopra vedete i “5 cremaschì“: salva cremasco impanato e fritto. Non potete capire quanto sia buono!

Bistek
Viale Alcide De Gasperi, 31
26017 Trescore Cremasco -CR-


2. AGRITURISMO CASCINA LOGHETTO

Sono stata a cena da Annamaria insieme alla Confraternita del Tortello cremasco, ma anche per una cena con amici e in entrambe le occasioni, ho davvero cenato in modo impeccabile.
Salumi ottimi tra cui anche il Salame Cremona che io adoro. E i Tortelli Cremaschi sono eccezionali.
Location rustica, casalinga, vi sentirete come a casa.

Una cena che non si può dimenticare. Amante della tradizione non posso rinunciare alla delizia di questi piatti che vedete in foto. Vi consiglio assolutamente di provarli, del resto le eccellenze di un territorio meritano sempre di essere gustate. E poi il fuoco acceso fa sempre molto casa, calore famigliare e Annamaria non manca di farsi sentire proprio così, parte della famiglia. Sempre sorridente trasmette forza e grinta in ogni occasione.

Apprezzo tantissimo quando mi invitano a cena e si sceglie di andare in un locale dove il traditional food la fa da padrone. Questi due piatti di tortelli cremaschi sono stati letteralmente divorati.

Agriturismo Cascina Loghetto
Via Milano, 4
26013 Crema -CR-


3. TRATTORIA ROSARY

Sono stata a cena alla Trattoria Rosary una volta sola e anche qui i piatti della tradizione la fanno da padrona. Tutto molto delizioso e sicuramente da ripetere.
Antipasto della casa con salame nostrano, giardiniera, tomino con cipolle caramellate. Una delizia, si scioglieva in bocca. E poi la scelta del primo. Tortelli Cremaschi e Risotto alla zucca con Raspadura. (Vi racconterò della raspadura, tipica di Lodi in uno dei prossimi articoli del blog)

Tortelli cremaschi della Trattoria Rosary. Un bel piatto abbondante che profuma di tradizione come piace a me

Trattoria Rosary
Via IV Novembre, 14
26017 Quintano -CR-


4. RISTORANTE BOSCO

Il Ristorante Bosco a Crema propone tante specialità tra cui i migliori piatti della cucina regionale lombarda.  Sono stata in questo locale davvero molto elegante un paio di volte. La prima in occasione di un invito speciale dalla Confraternita del Tortello cremasco e anche a cena con un amico.

Ristorante Bosco
Via IV Novembre, 111
26013 Crema -CR-


Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi canali social.
Puoi leggere anche:

Show Full Content
Previous Dove mangiare libanese a Milano: Dawali
Next Cosa pubblicare su Facebook? Scarica il piano editoriale per il tuo hotel

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

La Suite Malga, una stanza che profuma di ricordi ed emozioni

2 Giugno 2019
Close