fbpx

Se provi ad immaginare il pensiero di un qualsiasi viaggiatore, nella maggior parte dei casi, quando sceglie la destinazione dei sogni, i luoghi e le attrazioni da visitare, inizia con una ricerca online. Anche la scelta dell’Hotel dove desidera trascorrere un bellissimo soggiorno, dipende spesso dalle informazioni che il turista trova in rete.

Perché hai bisogno di valorizzare il tuo hotel con “immagini belle”

I contenuti che smuovono maggiormente la curiosità e l’interesse delle persone, oltre alle descrizioni presenti sul sito o sui social dell’Hotel, alle recensioni e al buon passaparola, sono senza ombra di dubbio i contenuti visivi. Un servizio fotografico professionale, che sappia valorizzare i punti di forza di una struttura è una forte arma persuasiva, che genera emozioni, attira l’attenzione, comunica la bellezza della location e mette in risalto l’atmosfera che si può respirare al suo interno. Inoltre, una composizione fotografica comunicativa può condizionare il viaggiatore nella scelta di prenotazione.

Sarà capitato anche a te di sfogliare le immagini di un hotel sui portali di viaggio online, vero? E sarai sicuramente rimasto colpito da un dettaglio particolare, dalla cura o dalla pulizia degli ambienti per aver scelto proprio quella camera d’albergo piuttosto che un’altra. Questo perché quando una foto viene scattata con una bella luce, una bella ambientazione ed una giusta inquadratura, diventa sicuramente piacevole da vedere, e genera un’emozione che accende il desiderio di volersi trovare di colpo proprio in quel posto.

Da questa considerazione si evince che ad oggi, uno scatto fatto bene vale più di un contenuto live, e genera più ritorni, risultando dunque un’efficace strategia di marketing online.

Come deve essere un servizio fotografico dedicato al tuo hotel

È importante sottolineare che le foto di una struttura ricettiva devono essere in linea con il messaggio, con i valori che si vogliono trasmettere e con le aspettative dell’ospite. Immagina ad esempio di fare uno shooting all’interno delle camere del tuo hotel, una buona idea sarebbe quella di scattare le foto da diverse angolazioni in modo da avere una visione più completa degli spazi. Si possono mostrare i servizi, i dettagli o quanto sia accogliente, pulita e confortevole la camera, per far percepire al futuro o possibile ospite, con quanta cura e dedizione viene gestita la struttura. Basta un primo sguardo sulle immagini per riuscire a far suscitare impressioni positive o negative, dunque in questo caso è proprio vero che “un’immagine vale più di mille parole”!.

Per questa ragione, è fondamentale saper raccontare attraverso le foto quale sia l’esperienza che ogni ospite può vivere all’interno del tuo Hotel. Il modo migliore per farlo è quello di valorizzare i punti di forza che possiede la struttura, cercando di capire quali siano gli elementi che catturano maggiormente l’attenzione delle persone. Alcuni esempi potrebbero essere una buona colazione fatta in casa, con ingredienti tipici e genuini; l’ampiezza e la luminosità delle stanze e degli spazi comuni; la meravigliosa vista dalla terrazza o dai balconcini; la possibilità di usufruire dei servizi dedicati ai lavoratori o alle famiglie con bambini.

Considerazioni

Le necessità e i desideri dei viaggiatori, senza ombra di dubbio, orientano le loro scelte. In base a questi fattori possono prediligere un albergo che sia vicino al centro della città, a pochi minuti dalle attrazioni turistiche, dalla fermata dei mezzi di trasporto o da una pista ciclabile. Possono scegliere un hotel che abbia al suo interno un parcheggio custodito, oppure un buon ristorante, molto comodo per chi ama godersi un delizioso piatto della cucina al ritorno da un’intensa passeggiata. O ancora, le persone possono optare per una location che sia adatta agli amici a quattro zampe; che abbia una zona fitness o un centro wellness; un servizio di intrattenimento dedicato ai più piccoli o uno spazio per la realizzazione di meeting ed eventi. Se la tua struttura presenta queste o anche solo alcune di queste caratteristiche, è importante valorizzare e promuovere online questi aspetti attraverso un buon servizio fotografico, perché le persone ancor prima di prenotare, amano percepire la bellezza del tuo albergo e il tipo di accoglienza che possono ricevere da te e da tutto il tuo staff.

Pensi di aver integrato contenuti visivi di qualità e di valore sul sito o sui social della tua struttura?

Se ti va puoi leggere anche Come i social ispirano l’esperienza di un turista perché ricorda: il viaggio di ogni turista comincia online!

Show Full Content
Previous Il social media customer care: un’opportunità per il tuo hotel
Next Come comunicare online la Unique Selling Proposition del tuo Hotel

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

Io, Giada Galbignani, miglior docente 2021 di Welevel Academy

19 Novembre 2021
Close