fbpx

Fare marketing sui canali Social richiede sempre nuovi aggiornamenti, nuove abilità e metodi di lavoro mirati, consapevoli, che non possono prescindere dalla conoscenza di alcuni tool che hanno cambiato profondamente la gestione delle attività online.  

Creator Studio per Facebook è uno di questi. Con Creator Studio possiamo gestire varie attività lavorando in una piattaforma che permette di gestire contenuti, messaggi, commenti, statistiche e tanto altro.  

Dunque vale la pena conoscerlo e approfondirne l’utilità, in particolare per quelle campagne marketing finalizzate a promuovere hotel, alberghi, B&B, case vacanza, dove è determinante riuscire a coinvolgere e a comunicare con un forte impatto emotivo.  

Fare Marketing con i Social Media diventa più semplice con gli strumenti giusti  

Facebook Creator Studio

Promuovere l’immagine di un’attività, azienda o business online, richiede una strategia di marketing pianificata “a tavolino”, che non lasci nulla al caso. Pena l’insuccesso e la perdita di tempo nell’investire in attività che porteranno poco o quasi nulla. 

Il Social Media Marketing oggi richiede la conoscenza di strumenti pratici e teorici, capacità progettuale in divenire, pianificazione.  

Questo ormai è un dato di fatto acclarato dai tanti libri, manuali, corsi e webinar, divorati dagli aspiranti Social Media Manager. Ma tutto può diventare più semplice con gli strumenti giusti. 

In primis, dobbiamo considerare che siamo nell’era dell’Inbound Marketing, lontani dagli approcci invasivi e motivati dal più inclusivo marketing relazionale. Senza trascurare la rivoluzione tecnologica e digitale avvenuta in questi ultimi 10 anni.  

E tutto questo possiamo toccarlo con mano osservando la dimensione Social, dove si incontrano diverse intenzioni di ricerca: scambio, condivisione, relazione, domanda latente, storie capaci di creare vero engagement. O almeno, si aspira a questo. 

Facebook Creator Studio, a cosa serve?  

Creator Studio è uno strumento che chiunque voglia fare sul serio con il Social Media Marketing dovrebbe considerare per gestire il proprio calendario editoriale su Facebook e Instagram 

Attività questa che, fino a qualche tempo fa, non si poteva fare se non lavorando sulla fan page aziendale o ricorrendo a tool esterni, adibiti alla programmazione dei post da pubblicare. 

Come funziona Creator Studio  

Creator Studio si trova sulla stessa piattaforma Facebook e integra funzioni, alcune delle quali accessibili sia da desktop sia da mobile, che ti consentono di: 

  • gestire in una sola piattaforma gli account business di Facebook e Instagram; 
  • creare, programmare e pubblicare post su entrambe le piattaforme (testuali, immagini, caroselli, video, dirette live); 
  • accedere alla libreria dei contenuti senza diritti di copyright; 
  • mettere in evidenza i post; 
  • condividere storie su IG;  
  • condividere su Instagram i post programmati su Facebook, con l’opzione cross-posting; 
  • monitorare i contenuti e le tracce audio;  
  • leggere e rispondere ai messaggi della community; 
  • consultare i dati statistici delle pagine; 
  • monitorare la monetizzazione delle pagine. 

Le uniche attività, che non possiamo fare con Creator Studio, sono rispondere alle recensioni e creare inserzioni pubblicitarie.  

Approfondiamo alcune sezioni di Creator Studio per capirne ancora meglio il funzionamento e come possiamo usarlo per migliorare le nostre campagne. 

Per esempio, se volessimo pubblicare video, curandone la qualità per renderli davvero impattanti, nella sezione Strumenti Creativi possiamo scegliere musiche, colonne sonore ed effetti audio legali e gratuiti.

Con Creator Studio possiamo monitorare le conversazioni con i fan e potenziali lead, quindi gestire i messaggi privati, direct di Instagram e i commenti ai post condivisi dal pubblico che ci segue sia su FB sia IG.  

Accedendo alla sezione Instagram di Creator Studio, possiamo programmare anche contenuti con un testo di massimo 2200 caratteri, foto e video, che vogliamo condividere su Instagram.  

All’interno della sezione ‘Statistiche delle Pagine’ possiamo monitorare le informazioni sui contenuti e sulla pagina di Facebook, quindi: 

  • le prestazioni dei video condivisi sulla pagina; 
  • la frequenza e la durata con le quali fan e nuovi follower visualizzano i contenuti; 
  • dati e informazioni (età, genere, interessi, paese di provenienza) delle persone che hanno interagito con i post.  

Non credo ci sia ancora bisogno di precisare quanto sia importante monitorare gli insight. Solo conoscendo il pubblico che interagisce con post e video, e misurandone il livello di engagement, possiamo avere una visione più nitida di come sta andando realmente la nostra strategia di marketing.  

Possiamo sfruttare gli insight specifici sulle performance dei video: età, genere, interessi e provenienza delle persone che interagiscono con i video, durata di visualizzazione e quanti tornano a guardarli.  

Nella sezione ‘Monetizzazione’, invece, abbiamo modo di gestire tutta la parte dedicata agli instream-ads, quindi controllare il rendimento dei contenuti monetizzati, aggiustare il tiro per migliorarli, verificare il margine di monetizzazione di altri contenuti. 

Dove si trova Creator Studio su Facebook e come accedere 

Creator Studio si trova negli strumenti di pubblicazione della pagina Facebook. Nella Home possiamo scegliere le pagine da visualizzare, gestire, programmare e pubblicare post, immagini, video e dirette. 

Per passare alle funzionalità della pagina aziendale Instagram, invece, basta cliccare sulla corrispondente icona nella barra in alto. 

In conclusione, i vantaggi di Creator Studio sono piuttosto evidenti, soprattutto quando vogliamo strutturare una strategia di marketing oculata e protesa al risultato. Gli obiettivi sono diversi, andando dalla brand awareness al più mirato bersaglio della conversione. 

In ogni caso, Creator Studio per Facebook si rivela un ottimo strumento, semplice da usare e con funzioni capaci di centralizzare e velocizzare le operazioni più importanti. 

 

Curiosi di scoprirne di più? 

Vi svelo un segreto in anteprima: Creator Studio per i Social sarà l’argomento del prossimo corso che terrò presso la Welevel Academy (https://welevel.acadaemy) ed è anche un capitolo del mio libro “Social e hospitality. Scopri la bellezza dell’essere on line nel mondo del turismo” che potete acquistare in qualsiasi momento su Amazon (https://www.amazon.it/Social-hospitality-bellezza-dellessere-turismo/dp/8857912434). 

Show Full Content
Previous 5 cose da non fare sui canali social del tuo Hotel
Next Linktree, ecco come sfruttare il “business dei link” per il tuo hotel

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

Messenger Rooms: cos’è e come funziona

30 Aprile 2020
Close