fbpx

Malghe, rifugi. I locali dove mangiare in Val di Fassa, provati e testati

Nell’ultimo anno per lavoro raggiungo spesso la Valle. Mi piace uscire a cena, scoprire locali e piatti tipici. Adoro la tradizione e chi tramanda con passione il proprio sapere. E così mi sono divertita a provare vari locali. La tradizione a tavola. E’ una delle frasi che accompagna il mio blog.
Dove mangiare in Val di Fassa, di seguito vi lascio qualche idea di locali per pranzi e cene super in Val di Fassa.

Scopriamoli insieme:

RISTORANTE MALGA PENIOLA

Sono stata alla MALGA PENIOLA una sera di settembre. Si sale a circa 1400 metri di altitudine in macchina e la sera il panorama è meraviglioso. Si vede Moena illuminata. La stradina ad un certo punto si fa stretta, fate attenzione. Davvero uno spettacolo la vista. Non solo quindi il panorama, ma anche i piatti della Malga. Super abbondanti e deliziosi. (Fate attenzione a non esagerare con la prenotazione, il piatto è davvero super, non riuscirete ad arrivare al dolce. Il locale è tipico e i profumi dei piatti invitanti. Tepore di casa, gentilezza e cortesia.

Io ho scelto il Piatto del Contadino: patate, formaggio fuso e carne salada. Trovate principalmente piatti della cucina tipica trentina. Dai canederli in brodo o al burro, oppure con formaggio fuso alle pappardelle funghi e speck, allo spatzle alla crema di burro e speck. Oppure polenta e gulasch, polenta e formaggio fuso, polenta con stinco di maiale, salsiccia e funghi, senza dimenticare il piatto del boscaiolo (patate, uova e speck).

E come dolce vi consiglio il Fortaie o strauben con composta di mirtilli rossi, dolce tipico del Trentino. Uno sfizio che dovete togliervi assolutamente. Non ve ne pentirete.
Il Fortaie o strauben è un dolce tipico delle feste. Preparato a Carnevale, ma anche durante i matrimoni. Nella cultura ladina si chiamano “Fortaies” e la tradizione nuziale voleva che venissero messe in tavola la sera in cui lo sposo sarebbe arrivato nella casa della sposa per preparare le nozze. Era consuetudine che in quella sera gli amici dello sposo, i vicini o altri interessati alla ragazza andassero a rubare le Fortaies. 
La porzione che vedete in foto è per una persona sola. Ancora mi viene l’acquolina!

La Malga Peniola si trova a 3 Km da Moena. 
Si può raggiunge a piedi da Moena in circa 1 ora di cammino o con l’auto in una decina di minuti seguendo le indicazioni che portano alla frazione di Sorte e di seguito a Malga Panna, si percorre poi la stradina nel bosco che è chiusa alle auto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 per poter passeggiare in un ambiente incontaminato.

Malga Peniola
Località Peniola
38035 Moena (TN)
Tel. +39 0462 573501
Cell. +39 335 6159738


RIFUGIO FUCIADE

Giada mi raccomando, evita la gonnellina stile Rimini che stasera andiamo a mangiare a 2000 metri. Vi lascio immaginare la mia faccia come per dire: ma ti pare? (Ovviamente non era una frase detta a caso, la settimana precedente durante un aperitivo a bordo piscina mi ero messa un pantaloncino senza calze – sono tornata in appartamento a cambiarmi per la cena.  
Ma torniamo a noi, nel cuore delle Dolomiti al Passo San Pellegrino, a circa 2000 metri di altitudine trovate il RIFUGIO FUCIADE, un’esperienza che non può mancare durante la vostra vacanza all’insegna del gusto di montagna.

“Cucinare è un’arte come quella del cucire,
entrambi, attività artigianali molto radicate nelle nostre comunità montane.
Nei profumi e nei sapori dei nostri dolci si avverte la cura e la dedizione di millenni di tradizioni.
Tutto parla la lingua del sapere e del fare, legata all’arte casearia e dolciaria, ma anche all’intaglio del legno e a tutte le risolrse che, un tempo, si mettevano in atto lì dove, non sempre era scontato superare un inverno rigido, preparando e conservando in estate le materie prima che la natura offriva”

I piatti scelti:
– Tomino in crosta di pistacchi, radicchio e composta di pomodoro
– Spaghetti di patata con fonduta di malga tartufata e dolce verza
– Latte cotto al fieno, sorbetto al mango, rapa rossa, arancia e sbrisolona

Tutti davvero deliziosi

Rifugio Fuciade

RIFUGIO FUCIADE
Fuciada,1 – Località Fuciade
Passo San Pellegrino 38030 – Soraga (TN)
Tel. 0462574281 | rifugiofuciade@gmail.com


Malga Panna

Ristorante gourmet d’alta quota
Una terrazza mozzafiato per godere la vista delle Dolomiti, mentre la notte le casette illuminate nella conca di Moena regalano un caldo abbraccio come un presepe natalizio.
Si vive l’atmosfera tipica degli spazi rivestiti in legno di montagna dove ci si sente altrove e a casa contemporaneamente.
Regalatevi una “coccola” in coppia o in compagnia.


Malga Panna
Strada de Sort 64, 38035 Moena (TN)
Tel: 0462573489 – Email: info@malgapanna.it

Ristorante El Filò

Assaporare pietanze nuove, sapori caldi in bocca e delicate profumazioni, piatti colorati che a volte sembrano dipinti amorevolmente con arte e stile, così il nostro chef studia accuratamente i suoi piatti esprimendo il suo essere e valorizzando la materia prima.

Ristorante El Filò
Strada Dolomites, 103 – 38036 Pozza di Fassa (TN)
Tel. +39 0462 763210 – Fax +39 0462 763210
E-mail: info@el-filo.com | P.I. 01724020225
WI-FI GRATUITO 

E se ancora siete curiosi di scoprire qualcosa in più e mettere le mani in pasta vi consiglio di leggere Il Puzzone di Moena, il caseificio e la ricetta dei Canederli, un momento davvero interessante.

Per chi invece ama il trekking, ecco qui un consiglio per voi per una sosta ad alta quota Trekking ad alta quota e sosta per un tipico pranzo Trentino

Pronti a partire per la Val di Fassa?
Non dimenticate di farmi sapere con un commento, oppure con una condivisione sui vostri canali social.

Show Full Content
Previous Cosa fa un Social Media Manager? Scopri perché il tuo hotel deve averne uno
Next Scrivere su Facebook, 5 utili consigli per un copy vincente

1 thought on “Dove mangiare in Val di Fassa, malghe e rifugi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

La Rubrica del Viaggiatore, il cartaceo che emoziona

19 Ottobre 2019
Close