fbpx

State progettando una gita fuori porta immersi nella natura alla ricerca dei migliori luoghi per un pic nic in Lombardia?

Lontano dalla calura della città, il Parco Fontanili di Capralba

In zona cremasca, per una fuga dalla città consigliamo il Parco Fontanili di Capralba. I fontanili sono isole naturalistiche di notevole interesse per la limpidezza delle acque che fanno crescere rigogliosa la vegetazione. Ottimo punto di ristoro lontano dalla calura della città per rilassarsi e organizzare un pic-nic all’aria aperta. Ma anche fare una passeggiata seguendo il Percorso Verde alla scoperta della flora e della fauna, tra farfalle, libellule, gallinelle d’acqua. 

A pochi chilometri da Milano, il Parco del Curone

Una giornata in famiglia o con gli amici, la natura e voglia di un po’ di relax. Un picnic per ricaricare le batterie è quello che ci vuole. A pochi chilometri da Milano nel Parco del Curone tra i diversi sentieri che attraversano boschi e prati, trovate la zona pic nic attrezzata con panchine e tavoli per una sosta immersi nella natura gustando un semplice panino. Presso Cà del Soldato, Centro del Parco, sono a disposizione anche due griglie coperte prenotabili e grandi tavoli.

Sul Lago d’Endine, pic nic e barbecue ammirando il panorama

Barbecue e passeggiate rilassanti, pranzo al sacco e tovagliette a quadretti, il Lago d’Endine è anche questo. Giardini pubblici e diverse piazzole attrezzate per un pic nic per un pranzo al sacco in tranquillità. Area barbecue e pic nic anche vicino a Monasterlo, sulla riva più verde del lago. Una proposta allettante, oltre ad una passeggiata per godere del panorama è sicuramente affittare un pedalò per fare un bel giro sul lago. 

Pic nic e pedalò al Lago di Monate

La primavera e l’estate sono le stagioni perfette per rilassarsi al sole lungo le rive del Lago di Monate, uno dei più puliti d’Italia. 
Le strutture attrezzate per il pic-nic si trovano nel Parco Mariano di Comabbio, conosciuto anche come “spiaggia del prete”, interessante anche il camping Lago di Monate dove, oltre a trovare qualche tavolo per il pic-nic, è possibile noleggiare pedalò e pranzare nel bar/pizzeria annesso.

Riserva Naturale Monte Alpe, i pic nic di gruppo durante le festività

Per una Pasquetta o per un ponte di primavera la Riserva Naturale Monte Alpe, nel cuore dell’Appennino lombardo in alta Val Staffora, è la località ideale per una giornata all’insegna della spensieratezza, del relax e perchè no anche un pic nic a contatto con la natura.  Facilmente raggiungibile in auto, la riserva è percorribile solo a piedi. E’ possibile allestire un piacevole pic nic oppure partecipare al pranzo all’aperto organizzato dall’associazione che si occupa del parco. 

Pavia, Oasi Sant’Alessio, pic nic tra farfalle, aironi, gufi e caprioli

Pavia, a pochi chilometri da Milano, è la meta ideale per chi vuole fuggire dalla frenesia della città. Il sole e le belle giornate ci fanno pensare ad una gita fuori porta e al pranzo al sacco immersi nel verde della natura. L’Oasi Sant’Alessio si estende su una superficie di circa 10 ettari e costituisce il parco del castello medioevale di S Alessio. Ospita una fauna interessante tra farfalle, aironi, gufi e caprioli. Presente l’area pic nic dove è possibile fermarsi per il pranzo al sacco, organizzare una grigliata e anche un bar per chi sceglie di fare una piccola sosta.

Parco Ittico Paradiso, una gita fuori porta tra acqua sorgiva, specie acquatiche e pranzo al sacco

Una gita fuori porta per famiglie con bambini nel verde della natura, il Parco Ittico Paradiso a Zelo Buon Persico in provincia di Lodi, è la meta consigliata per chi vuole fare una scampagnata durante il weekend. Il Parco Ittico Paradiso è un’oasi naturale con canali d’acqua sorgiva e numerose tipologie di pesci dove è possibile anche scrutare le specie acquatiche lasciandole indisturbate. Aree ristoro per un pranzo al sacco godendosi le belle giornate di sole. 

Tra boschi secolari e laghetti un’area pic nic al Parco della Preistoria

Luogo ideale per una passeggiata è il Parco della Preistoria, un polmone verde 
Boschi secolari e laghetti, specie di dinosauri riprodotti, animali e per chi desidera fermarsi per pranzo, aree pic nic fornite e facilmente accessibili, e barbecue per una grigliata di primavera. I bambini ne rimarranno estasiati, una scatto con il T Rex è d’obbligo. 

Articolo scritto in collaborazione con Regione Lombardia – Explora Tourism #InLombardia

Show Full Content
Previous Week-end per cantine in Lombardia
Next La Cucina Italiana, Assaggi di Zurigo

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

Serata in musica, tra canti e balli e un cocktail che profuma di bosco

15 Luglio 2019
Close