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Shops: novità da MenloPark, Mark Zuckerberg non si ferma ed è sempre sul pezzo

Tante piccole realtà si stanno muovendo online per affrontare le conseguenze economiche di questo periodo. Il Covid-19 mette a dura prova i piccoli negozi. Ecco quindi che Mark vuole essere vicino a tutti noi e lancia Facebook Shops.

Mark Zuckerberg, fondatore e direttore esecutivo di Facebook, ha annunciato durante una diretta una serie di strumenti per favorire l’e-commerce, come? Con Facebook Shops. Saranno disponibili su Instagram e Facebook e consentiranno ai negozi di aprire, gratuitamente, delle vetrine con un catalogo dei loro prodotti; gli utenti potranno acquistarli direttamente su Facebook e Instagram o venire reindirizzati sul sito del venditore.
Lui stesso dice che non si tratta della funzionalità “Vetrina” come già utilizzata da diversi fino ad oggi, ma permette di aprire un vero e proprio negozio sui principali social network di sua proprietà, con opzioni di personalizzazione.
Qualsiasi venditore di qualsiasi dimensione e budget potrà aprire il proprio shop online. Le persone potranno scoprire i prodotti in vendita navigando su Pagine Facebook e account Instagram dei brand oppure attraverso le Stories e le post sponsorizzati.

Quanto costa Facebook Shop?

I negozi di Facebook sono gratuiti e veloci da creare, la vetrina sarà configurata in Facebook, in Instagram e successivamente anche su Messenger e WhatsApp raggiungendo quasi tre miliardi di persone con un unico catalogo online.
Tantissimi strumenti per gestire al meglio un negozio virtuale ed essere sempre più vicini alle persone.

Facebook è un luogo di intrattenimento, ma con le nuove funzioni, diventa un luogo dove fare shopping, facendo concorrenza a grossi rivenditori come Amazon e eBay.
Mark ha aggiunto che il team ci lavorava da tempo, ma che ha scelto di accelerare i tempi in seguito alla crisi causata dalla Pandemia che ha costretto molti negozi a chiudere e ad appoggiarsi alla vendita online.

Chi può aprire uno Shop su Facebook?

Le parole di Mark Zuckerberg su Facebook Shops:
“Se gestisci una piccola impresa o stai pensando di iniziare una – anche dal tuo salotto – ora hai un’intera suite di strumenti che possono aiutarti a servire le persone. Puoi creare la tua presenza online su Facebook e Instagram. Puoi usare Messenger e WhatsApp per comunicare con i tuoi clienti. Puoi raggiungere nuovi clienti tramite le nostre inserzioni. E ora puoi anche creare un’esperienza completa dello store online con Facebook Shops. Tutti questi strumenti sono aperti per gli affari, anche quando il tuo negozio fisico non può essere. Speriamo che questo aiuti ad alleviare alcune delle pressioni che le piccole imprese stanno affrontando in questo momento e li aiuti a prepararsi per un futuro più online. Non vedo l’ora di far entrare i negozi nel mondo più ampio”

Live sharing some new product updates for small businesses and discussing our work helping with the economic recovery efforts.

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Pubblicato da Mark Zuckerberg su Martedì 19 maggio 2020

E con il Live Shopping si potrà comprare un prodotto durante una presentazione video, come in una televendita

La nuova funzione di social commerce prevede anche, come in un negozio, di chiedere aiuto a un commesso, inviando domande e messaggi ad un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shops o catalogo prima di andare in diretta, e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli.

Come si attiva Facebook Shop?

Il Business Manager è la chiave di tutto che vi piaccia o no.

Prima di iniziare devi aver ricevuto un’email o una notifica che ti informa che puoi usare Facebook Shops. Per iniziare, potrebbe esserti richiesto di creare un account per le vendite Gestore delle vendite.

Per configurare uno shop su Facebook devi:

  1. essere un amministratore della Pagina per connetterla allo shop della tua Pagina Facebook esistente;
  2. essere un amministratore di Business Manager;
  3. gestire la Pagina Facebook e il catalogo dallo stesso account di Business Manager.

Come configurare uno shop
La configurazione di uno shop è composta da 3 parti:

  1. Creazione di una raccolta. Puoi creare raccolte contenenti da 6 a 30 articoli.
  2. Personalizzazione dello shop. Scegli la raccolta in evidenza e personalizza l’aspetto dello shop.
  3. Pubblicazione dello shop. Le persone vedranno lo shop dopo che avremo esaminato e approvato le raccolte. Questa procedura richiede normalmente 24 ore.

Attenzione! Non tutto può essere venduto in Facebook Shops
Come era prevedibile non tutto può essere venduto in Facebook Shop, ma vi consiglio di dare un occhio a ciò che non è ammesso.

Contenuti vietati

  • Prodotti per adulti
  • Alcol
  • Animali
  • Parti e fluidi del corpo umano
  • Contenuti multimediali digitali e dispositivi elettronici
  • Discriminazione
  • Documenti, valuta e strumenti finanziari
  • Gioco d’azzardo
  • Beni e materiali pericolosi
  • Sfruttamento di esseri umani e servizi sessuali
  • Integratori ingeribili
  • Offerte di lavoro
  • Prodotti medici e per la salute
  • Contenuti fuorvianti, ingannevoli o offensivi
  • Nessun articolo in vendita
  • Prodotti soggetti a prescrizione, sostanze illegali e accessori per droghe
  • Prodotti dal carattere apertamente sessuale
  • Prodotti richiamati
  • Servizi
  • Beni rubati
  • Abbonamenti e prodotti digitali
  • Violazioni di terzi
  • Prodotti a base di tabacco o accessori utilizzati per il loro consumo
  • Armi, munizioni e esplosivi

Contenuti non ammessi/limitati

  • Biglietti per eventi o di ingresso
  • Buoni regalo

E ora attendiamo buone nuove, il tutto sarà attivo nei prossimi mesi, e poi potrai Contattarmi Se vorrai essere aggiornato ed essere uno dei primi a poterlo utilizzare.
Se hai un’attività locale non esitare a contattarmi, ti aiuterò ad organizzare e gestire il tuo Facebook Shops.
Hai un hotel? Non temere, ho già pensato come potrai gestire al meglio il tuo Facebook Shops.

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