I canestrelli sono ottimi biscottini da mangiare in qualsiasi momento, io li preferisco a colazione con un tè caldo oppure con un ottimo caffè per cominciare al meglio la giornata.
Piccole dolcezze per la vostra dolce metà o per gli ospiti. Serviteli ricoperti di zucchero a velo su un piattino da tè, saranno apprezzati dai vostri commensali che gradiranno particolarmente.
Piacciono molto anche ai bambini, ve lo assicuro!
La loro particolarità è che si preparano con il tuorlo dell’uovo sodo.
Se invece ami le torte da forno allora di consiglio la Torta Cremona, è davvero un must nel mio blog. Un evergreen che crea dipendenza, fidati. La ricetta di questa torta è di una nota pasticceria della città.
Ricetta Canestrelli
Ingredienti:
100 gr Farina 00
100 gr Fecola di Patate
50 gr Zucchero a Velo
120 gr Burro
2 tuorli sodi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di Vaniglia
1 Buccia grattugiata di un Limone
Zucchero a Velo q.b
Procedimento
Far cuocere due uova. Quando saranno sode, raffreddatele e togliete il tuorlo.
Unire tutti gli ingredienti in una planetaria aggiungendo i tuorli d’uovo sodi fino a che risultino amalgamati per bene. Lavorarli poi a mano su una spianatoia.
Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero.
Passato il tempo necessario stendere l’impasto su una spianatoia e con il taglia biscotti a forma di fiorellino ritagliare i canestrelli facendo un buchino al centro.
Rivestire una teglia con carta forno, posizionarci i canestrelli, preriscaldare il forno a 175° e cuocere per 15 minuti.
Cosa ve ne pare?
Comments