fbpx

Una splendida giornata a Desenzano del Garda, un tempo meraviglioso, ottima compagnia e un pranzo che non si dimentica così facilmente. Vi presento chi mi ha fatto innamorare del Tramezzo con Agone di Lago?
Lo Chef Luca Bravo del Ristorante
Il Philò del Park Hotel di Desenzano del Garda

Tramezzo con Agone di Lago Park Hotel Desenzano

Prima di passare a raccontarvi il famosissimo Tramezzo con Agone di Lago, faccio una breve premessa. (Lo so, il fatto che io faccia una breve premessa suona strano, per chi mi conosce racconto ogni cosa per filo e per segno senza tralasciare nulla)
Io, bloggerina, amante del sapore lombardo, appassionata di ricette della tradizione, quelle della nonna, quelle che profumano di amore, di casa, mi sono trovata ad essere “presentatrice” per una sera. Ebbene sì! (Ma l’emozione di quella sera ve la racconterò poi. Ma quante cose ho da dirvi? ;-))

Quattro serate per quattro blogger diverse e una di queste ero proprio io! 😉 (dal 7 all’11 Maggio 2017)

Sapore in Lombardia Lounge, questo il nome delle serate, è l’evento organizzato e promosso da Explora, l’ente che ha come funzione primaria la promozione dell’offerta turistica della Lombardia e lo fa attraverso il brand inLOMBARDIA. Se passate dalla nostra bellissima Regione, e pubblicate sui vostri Social, taggate i vostri scatti con l’hashtag #inLombardia. (Dopo questa parentesi che suona come una reclam, torniamo alla nostra serata)
Presenti aziende del settore agro-alimentare che, quella sera, ci hanno deliziato il palato con i loro prodotti, ma anche quattro Chef che ci hanno proposto il loro speciale Sapore in Lombardia, insomma per farla breve voleva essere un momento di condivisione e di promozione del turismo in Lombardia attraverso il food.
Le città che quella sera rappresentavo erano Cremona, Brescia, Milano e Bergamo.
Ecco finalmente che entra in scena lo Chef Luca Bravo. Ci siamo conosciuti proprio in questa occasione.

E così, questo articolo della nuova rubrica Taste in Lombardia lo dedico a lui,
alla sua passione e alla sua fantasia.

Sì, perché il suo Tramezzo con Agone di Lago è una ricetta pensata e studiata per l’occasione, proprio per Sapore in Lombardia Lounge e udite… udite da quel momento è diventato anche uno dei suoi piatti forti del Ristorante Philò del Park Hotel di Desenzano del Garda. E così pensa e ripensa ho deciso di raggiungerlo per farmi raccontare il Tramezzo per inserirlo nella mia rubrica del gusto in Lombardia.

Tramezzo con Agone di Lago

Nel cuore di Desenzano del Garda, raggiungo il Park Hotel, dove ad attendermi c’è Lucia che insieme alla sorella Francesca sono le proprietarie di questo meraviglioso hotel, ma per ora deliziatevi con il Tramezzo dello Chef, poi in uno dei prossimi articoli sono certa vi innamorerete dell’arredamento, della piscina e di come hanno studiato e reso meraviglioso il loro hotel di famiglia.
Vi sembrerà di sfogliare una rivista di arredamento. E la visuale è mozzafiato, farete colazione o pranzerete, guardando il lago. E perché no, una cena a lume di candela. Il relax è assicurato. E gli occhi a cuoricino anche!
Una giornata meravigliosa, un cielo stupendo, un bellissimo sole. Il tempo ideale per pranzare all’aria aperta.
Io ero proprio seduta qui.

E ora, rullo di tamburi, dopo tutte queste premesse,
vi presento il Tramezzo (finalmente direte 😉 )
Ci sarebbe da aggiungere ancora una cosa, l’ultima promesso, sempre ricordando Gabriele D’Annunzio, che il nome Tramezzo, è stato scelto proprio perché è una delle parole inventate dal poeta per sostituire la parola Sandwich.

Ma cosa c’è in questo Tramezzo o Tramezzino?

Ritorniamo alla nostra serata Sapore in Lombardia Lounge, lo scopo dello Chef era quello di portare il Lago di Garda a Milano, cercare qualcosa che rappresentasse la tradizione del luogo mettendola però in un piatto innovativo e così ecco che finalmente vi descrivo il famoso Tramezzino con Agone di Lago.

Tramezzo con Agone di Lago

Gli ingredienti principali del Tramezzo con Agone di Lago sono:
Agone di Lago, pesce d’acqua dolce la cipolla, che rappresenta la povertà della campagna, valorizzata facendola diventare fondente per dare una nota dolce in contrapposizione con il sapore aspro del limone,
della maionese preparata con l’Olio di Oliva, prodotto tipico del Garda.
(risulta quindi avere un gusto più intenso e amaro rispetto alla classica maionese )
Capperi
Olive
Il tutto racchiuso in un buonissimo Panbrioches, croccante fuori e morbido dentro necessario per dare quel valore aggiunto ad un piatto povero.

Al solo pensiero mi sale di nuovo l’acquolina 😉 Anche a voi, vero?
Dai su, ditemi che anche voi ci andrete! 😉

Ristorante Il Philò
Lungolago Cesare Battisti 17
25015 Desenzano Del Garda (BS)
Tel. 030 9143495

Show Full Content
Previous Cremona-il Graffione Cremonese
Next Come cucinare il Salmone: ricetta facile e sfiziosa

2 thoughts on “Desenzano-Tramezzo con Agone di Lago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

I social network e le recensioni online. Essere un’impresa social

14 Febbraio 2019
Close