fbpx

Chi l’avrebbe mai detto che in Lombardia ci sono mete di refrigerio? Lombardia = caldo e afa, anche voi la pensate così? Lontano dalla calura della città, anche la Lombardia regala luoghi da sogno, tra cascate e scivoli naturali, laghi incantati e ruscelli. 

Le Pozze di Erve, tra cascate e scivoli naturali

Natura selvaggia, acqua limpidissima, le Pozze di Erve, a pochi chilometri da Lecco, ai piedi del Monte Resegone, sono il simbolo dell’estate, del caldo torrido e della voglia di scappare per trovare refrigerio. Meta ideale anche per passeggiate nella natura incontaminata per famiglie con bambini. Non avventuratevi senza scarpette da scoglio, asciugamano e cambio costume, l’acqua è gelida, trasparente e pulitissima e i vostri bambini non riusciranno a resistere. Se pensate al pranzo al sacco, niente paura, troverete ampi prati verdi dove potrete accomodarvi per godere completamente della natura. 

Buche di Nese, piscine naturali ad Alzano Lombardo 

Pace, relax e tranquillità a pochi passi da Bergamo. Le Buche di Nese, ad Alzano Lombardo, sono la giusta meta per una gita fuori porta al riparo dalla calura estiva.
Una passeggiata nella natura incontaminata, paesaggi incantevoli, piscine naturali in cui rilassarvi, percorsi suggestivi vi faranno dimenticare l’aria calda della città. 
Sono consigliate scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Alcuni sentieri sono di facile realizzazione, altri invece un pochino più impervi. 

Bidet della Contessa, il lago incantato nella Val di Mello 

Partendo da San Martino scoprirete gradualmente torrenti, laghi cristallini, cascate spettacolari, pareti vertiginose, prati e boschi verdissimi fino ad arrivare al lago “Bidet della Contessa”, un luogo incantato dove trascorrere una giornata di riposo insieme alla famiglia.
Uno specchio d’acqua verde cristallina che vede i più temerari tuffarsi dimenticando così la calura della città.
Per raggiungere il lago dovrete lasciare la macchina al San Martino, per poi proseguire a piedi o con la navetta. 

In Val Seriana, la Val Vertova tra ruscelli e cascate 

Un vero angolo di Paradiso, la Val Vertova regala paesaggi suggestivi capaci di darvi refrigerio in giornate in cui la città diventa invivibile. Diversi tipi di percorsi, alcuni dei quali adatti anche a famiglie con bambini. 
Il percorso costeggia il torrente che si snoda in parecchie cascatelle e in piscine naturali scavate nella roccia dolomia, chiamate”marmitte dei giganti” tra aceri, faggi e castagni. 
Impossibile resistere al fascino di questo luogo a contatto con la natura.

A Golasecca, un angolo di Paradiso, il Melissa Beach

Regalarsi una giornata di puro relax ogni tanto fa bene, a maggior ragione se serve per allontanarsi qualche ora dalla frenesia e dalla calura della città. E quindi, perché non lasciarsi conquistare dalla rilassante atmosfera della Melissa Beach? Un prato verde dove potrete riposare e recuperare le energie perse, sciogliervi al sole, ma anche coricarvi in zone d’ombra naturale. Per rimanere a contatto con la natura potete comunque stendere il vostro telo mare sul prato, se invece preferite la comodità allora potete scegliere lettini e ombrelloni (a pagamento). L’ingresso alla spiaggia è gratuito. 

Non esitate a suggerire anche voi delle mete di refrigerio in Lombardia

Foto di copertina @bergamonews regrann @federicavedovati

Lombardia
Ho scritto questo articolo in collaborazione con @inLombardia, lo troverete anche sul portale della Regione a questo link insieme ad altri interessanti redazionali che vi aiuteranno a scoprire e a guardare la Lombardia con occhi diversi.
Show Full Content
Previous La mia versione di Marketing, scrivere emozioni e fabbricare ricordi
Next I migliori skyline sulle città in Lombardia

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

A Cremona si prepara la Sbrisolosa

23 Settembre 2018
Close