Taste & Tourism in Lombardia

Il melone mantovano tra le eccellenze della città dei Gonzaga

Il melone mantovano, lo conoscete?

Mantova, città dei Gonzaga

Mantova è una delle principali città italiane dell’arte, e come ogni città ha anche una ricca gastronomia che vede come protagonisti delle tavole i prodotti della terra. La vite per esempio, affiancata dalle pere, dalla zucca, dai meloni, dalle cipolle e dai cereali.

Nel mantovano la tradizione vitivinicola trova la sua maggiore espressione grazie alla conformazione del terreno, all’esposizione al sole e al clima mite del lago di Garda.

Il vino autoctono della Provincia di Mantova è senz’altro il Lambrusco Mantovano, la cui zona di produzione è la zona dell’ Oltrepò Mantovano e il Viadanese Sabbionetano.

Ma quali sono le eccellenze di questo territorio?

Il Salame mantovano preparato all’inizio dell’inverno utilizzando esclusivamente carne suina.
I Tortelli di Zucca, piatto della tradizione mantovana. Si sa in questo caso, ogni famiglia ha la propria ricetta tramandata di generazione in generazione.
I Capuncei, il Pesce di fiume, la Pera mantovana IGP caratterizzata da un sapore dolce più o meno aromatico, la Cipolla di Sermide, la Salamella mantovana, le Greppole, il Cotechino, il Melone mantovano.

Una ricca cucina per chi, come me, ama la tradizione
Melone mantovano

Il Melone Mantovano

Il melone è quindi il frutto principe che, accanto ad altri prodotti tipici, caratterizza le estati di questa terra con il suo sapore e da qui contribuisce a diffondere “il gusto di Mantova” in tutta Italia: un gusto che è il frutto di uno straordinario incontro tra storia e geografia.

Le caratteristiche che danno qualità a questo prodotto sono la dolcezza, la consistenza e la succosità della polpa.
La buccia è retata striata verde di colore giallo paglierino e la polpa di colore arancio intenso.
Si semina in serra o in pieno campo con trapianto tra marzo e aprile a cui segue la raccolta tra giugno e agosto.

Melone mantovano

La zona di produzione si estende tra le province di Mantova e Cremona, pensate che negli anni si è poi costituito il Consorzio che raggruppa ad oggi tutte le aree di produzione vocate.

Nel 2017 Mantova e la sua provincia fanno parte della “Regione Europea della Gastronomia-Lombardia Orientale“, insieme alle province di BergamoBrescia e Cremona.

Ho pensato quindi di preparare questo delizioso piattino. In questo periodo il caldo si fa sentire e quindi perché non deliziare il palato dei vostri ospiti con queste belle forchettine di melone, prosciutto crudo e mozzarelline?

Melone mantovano

Semplice, delicato, e fresco 🙂

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web