Taste & Tourism in Lombardia

Cinque piccoli specchi d’acqua da scoprire – in Lombardia

Per una gita fuori porta o semplicemente per scappare dalla frenesia della città, cinque piccoli specchi d’acqua tra natura e meraviglie da vedere e conoscere.

Lago d'Idro

Lago d’Idro dove il vento non manca mai

Ideale per una giornata di relax, per prendersi una pausa dalla quotidianità, vicinissimo al Lago di Garda e alle più rinomate località turistiche Sirmione, Saló e Desenzano il Lago d’Idro è una piacevole scoperta.
Location consigliata non solo per chi ama il trekking e la pesca spinning, ma anche il windsurf. Si, perché il vento qui non manca mai.
Per chi vuole invece godersi il panorama, nei weekend primaverili ed estivi, è possibile visitare la Rocca d’Anfo aperta al pubblico considerata il fiore all’occhiello del Lago d’Idro.

Lago di Sartirana e il suo panorama selvaggio

Meta per una gita fuori porta anche insieme alla famiglia, il Lago di Sartirana, a Merate, in Brianza è un luogo di grande pace immerso nella natura. Poco conosciuto e di piccole dimensioni, è ideale per chi ama passeggiare nel verde della natura. Un sentiero di circa 2 chilometri vi permetterà di fare il giro completo del lago. Ninfee e canneti sono il contorno naturale di questa riserva protetta.

Laghi di Pusiano e di Annone e le piste ciclabili che li attraversano

Nel Parco della Valle del Lambro, tra le città di Como e Lecco, si trovano due piccoli specchi d’acqua, il Lago di Pusiano e di Annone.

Una piccola particolarità del Lago di Pusiano è “l’isola dei cipressi”che ospita una villa privata circondata da una curata vegetazione e da una fauna di tutto rispetto: scoiattoli, cigni, germani e canguri. L’isola è visitabile previa prenotazione, e si può raggiungere col battello in partenza dal molo di Bosisio.

Numerosi punti panoramici anche seguendo la ciclopedonale in riva al Lago di Annone

Le piste ciclabili che attraversano questi territori rendono piacevole la scoperta di questi paesaggi, la loro flora e la fauna tipica.

Lago d’Endine e la sua fauna

In provincia di Bergamo, nella Val Cavallina, in una cornice panoramica fatta di boschi, valli e montagne il Lago d’Endine è una delle mete più gettonate per le gite fuori porta di chi abita a Bergamo e dintorni. Sulle colline circostanti si possono praticare trekking, escursioni, parapendio, percorsi in mountain bike e tanto altro ancora. Relax, escursioni, ma anche pic nic in riva al lago con la famiglia.

Lago di Garlate e la Lucia dei Promessi Sposi

Incastonato tra il ramo lecchese del Lago di Como, e il Lago di Olginate, il Lago di Garlate è molto conosciuto per il famoso passo dei Promessi Sposi che ha come protagonista Lucia e il suo “Addio ai monti”. Grazie alla ciclopedonale, una delle più amate e frequentate dal cicloturismo lombardo è possibile fare il giro del lago per scoprire il meraviglioso paesaggio e la natura circostante. Non perdetevi, sulle sponde del lago di Garlate il Museo della Seta Abegg. Espone scoperte, invenzioni e una ricca collezione di macchine relative alla produzione di seta, dal baco fino al tessuto.

Fidatevi di me 😉 E voi quale specchio d’acqua vorreste scegliereste?

Alla prossima puntata 😉 Giada

Ho scritto questo articolo in collaborazione con @inLombardia, lo troverete anche sul portale della Regione a questo link insieme ad altri interessanti redazionali che vi aiuteranno a scoprire e a guardare la Lombardia con occhi diversi.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web