fbpx

6 percorsi facili in montagna da fare con i più piccoli

La bella stagione è in arrivo così come il periodo delle passeggiate con i bambini in montagna. 6 percorsi facili per fare del trekking con i più piccini. 

Tre Faggi di Fuipiano in Valle Imagna

Una gita fuori porta immersi nella natura con i bambini. Indicata per la famiglia, in provincia di Bergamo, in Valle Imagna, l’escursione ai di Fuipiano è consigliata per la sua brevità e il poco dislivello. Circa un’ora di passeggiata, costeggiando anche aree pic nic dove fermarsi per uno spuntino e proseguire tra boschi di splendidi faggi e prati fino ad arrivare a quello che viene definito il “tetto della Valle Imagna” dove ammirare i Tre Faggi, esemplari secolari situati quasi a picco sulla valle. Pronti a partire? 

Tra sculture e natura il sentiero delle espressioni in Valle Intelvi

Con la bella stagione in arrivo, l’ideale è pensare a delle passeggiate per tutta la famiglia. In provincia di Como, il sentiero delle espressioni in Valle Intelvi con i bambini è una camminata tra natura e arte. Vi accompagneranno boschi di betulle, verdi pascoli erbosi e paesaggi mozzafiato sul Lario. La Cima del Monte Comana è il punto di arrivo della prima parte del Sentiero delle Espressioni. Vi consigliamo di stampare il percorso e lasciare che i vostri bambini riconoscano le bellissime sculture e ne restino affascinati. 

Passeggiata nella Riserva delle Piramidi di Zone e il Bosco degli Gnomi

Una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della Riserva delle Piramidi di Zone a pochi chilometri dal Lago d’Iseo. Partenza da Cislano, in provincia di Brescia, dove troverete un’area attrezzata con parcheggio, giochi per bambini e bar proprio in prossimità dell’ingresso della riserva. Il percorso è conosciuto anche come “camini delle fate” proprio per la presenza di queste sculture di roccia, risultato dell’azione erosiva dell’acqua. 

A pochi passi dal paese, sempre per i più piccoli, una breve sosta al bosco degli gnomi un percorso decorato con sculture di gnomi di legno. I vostri bambini ne rimarranno affascinati.

Incontrare le marmotte al rifugio Calvi in Val Brembana

Per godere di un po’ di tempo in mezzo alla natura con la famiglia e a portata di bambino vi consigliamo il rifugio Calvi in Val Brembana che si trova nel centro di una delle conche più belle dell’arco Orobico. 
L’incontro con le marmotte è piuttosto frequente, i vostri bambini si divertiranno. Il percorso non presenta tratti pericolosi e il panorama vi toglierà il fiato.

Salita al Rifugio Capanna degli Alpinisti Monzesi da Erve

Un pochino più impegnativa, ma sicuramente consigliata è la salita al Rifugio Capanna degli Alpinisti Monzesi da Erve circa tre ore con i bambini. La passeggiata che da Erve arriva al Rifugio è costeggiata da un torrente dove è anche possibile fermarsi a fare il bagno, una volta in cima si viene ripagati dal panorama del Resegone. Due i sentieri che si possono percorrere. Il Sentiero San Carlo, quello più semplice, il secondo invece passa per Pra di Rat, più breve ma anche più impegnativo. 

I laghi Gemelli di Carona

Due suggestivi specchi d’acqua, i Gemelli di Carona
in Alta Val Brembana, avvolti dalle bellissime montagne che ne fanno da cornice, i laghi Gemelli di Carona sono un itinerario da prendere in considerazione per una gita fuori porta con i bambini. Sentieri comodi, ma anche impegnativi sia che scegliate la salita da Branzi o dalle baite di Mezzeno. Questi due specchi d’acqua sono tra i più suggestivi e vi regaleranno tranquillità e un panorama unico. 
Una volta giunti a destinazione potrete rifocillarvi presso il rifugio che offre piatti tipici

Avete scelto allora la vostra prossima meta con bambini in Lombardia?

Articolo scritto in collaborazione con Regione Lombardia Explora Tourism #inLombardia

Show Full Content
Previous Risotto zafferano e salva cremasco
Next Instagram e Facebook per la promozione del tuo hotel: la guida al successo

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

NEXT STORY

Close

Dolci Sapori-Formaggi al Castello Visconteo di Pandino

10 Aprile 2018
Close