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Il piano editoriale, cosa pubblicare? Idee di contenuti per i Social Media del tuo hotel- sei pronto a mettere in pratica i miei consigli?

Pubblicare sui social. Quante volte vi siete detti “e ora cosa pubblico su Facebook? E in Instagram?” “Oh mamma devo pubblicare sui social e non so cosa fare”
Nell’era digital non è cosa da poco perché ogni giorno è buon momento per far sognare i vostri possibili clienti. Ma come farlo?
Sicuri di capire bene cosa si nasconda dietro questi Social Media che ogni giorno cambiano, si modificano, si aggiornano?
Svegliarsi la mattina e pubblicare la prima cosa che ci salta in mente? E magari farlo un giorno si e gli altri trenta boh, mah, si, forse?

Molto bene! Un po’ di teoria non guasta mai per capire meglio questo lavoro. Si, è un lavoro che va immaginato, definito, creato e programmato.
Cos’è il piano editoriale?

Beh semplice direte, i contenuti da pubblicare su Facebook.
Certo! Avete detto bene, ma soffermatevi a pensare cosa si nasconde dietro a questa semplice frase. C’è tutto quello che un cliente non conosce e di conseguenza non comprende quando viene proposto. C’è metodo, creatività, passione e strategia (uh quanto mi piace utilizzare questa parola così abusata nell’ultimo periodo).
Strategia di contenuti e di parole.
Se fosse così scontato pubblicare sui Social secondo voi esisterebbero figure come il Social Media Manager, Strategist e tutte quelle figure che si occupano di comunicazione digitale?

Non troverete parole complicate in questo articolo, amo scrivere affinché tutti comprendano in modo semplice e senza troppi giri di parole cosa e come pubblicare sui social media.

Siamo nell’era digital, ma siediti e prendi carta e penna. Lascia il cellulare in modalità silenzioso e concentrati su quello che ti sto per dire

Dai forza, sediamoci, beviamo un tè caldo insieme, un pasticcino al cioccolato e analizziamo ogni cosa per fa sì che tu possa pubblicare sui Social, promuovere la tua struttura, condividere molti momenti insieme alla tua community e lasciare un buon ricordo anche a chi non ha mai soggiornato da te. Chissà che grazie ai tuoi post pubblicati sui Social Media la tua struttura non venga scelta per le vacanze estive o per la settimana bianca.
Ogni hotel ha pregi e difetti, punti di forza e punti da migliorare (non avere timore di questi ultimi, nessuno è perfetto e sfruttare i lati “negativi” può essere addirittura vantaggioso chiedendo anche consiglio alla tua community.
Mettili in elenco

Cosa pubblicare sui social?
Cosa pubblicare sui social?

Semplice? Chi ha detto che è semplice pubblicare?

Quante volte mi sono sentita dire: ma cosa vuoi metterci a fare un post in Facebook? Bella vita la tua! Ti invito a passare una settimana a casa mia perché tu possa capire cosa si nasconde dietro il mio lavoro e per renderti anche partecipe del fatto che la mia testa non si riposa mai. Frulla sempre per i miei clienti. Amo il mio lavoro e non potrei farne a meno, non solo perché mi permette di vivere dandomi quindi uno stipendio, ma perché adoro pianificare e costruire nuove idee e progetti.
La creatività non va mai in ferie.

Dalla teoria alla pratica sino all’online

Una volta scritti i punti di forza, quelli invece da migliorare, inizia a pensare al territorio che ti circonda, gli eventi organizzati, le visite in programma. Insomma tutto ciò che ti circonda non è scontato per il turista.
Dopo aver pensato, ripensato e scritto qualche idea prova ad immaginare come organizzarli in un piano editoriale. Una sorta di calendario che ti aiuterà a pianificare senza doverti alzare al mattina con l’ansia della pubblicazione.
Pensa a FOTO – COPY – e se necessario LINK ( potrei aprire un capitolo anche qui, ma questo post non finirebbe più)

Il Calendario Editoriale per il tuo hotel

Se sei arrivato fino a qui a leggere, significa che sei davvero determinato a pubblicare in modo programmato sui social della tua struttura. Sono davvero super felice e quindi ti lascio ancora qualche dritta.

Ecco cosa troverai nel calendario editoriale che, mi auguro, andrai a scaricare 😀

  • Potrai cominciare quando ti senti pronto, prendendoti del tempo e mi raccomando super concentrato!
  • Ricorda NO alla pubblicazione di un POST OGGI e il prossimo fra SEI MESI
  • Il Piano Editoriale è valido per tre mesi, i contenuti sono diversificati, abitua la community alle pubblicazioni.

Eccoci al momento cruciale
scarica il Piano Editoriale e mettiti al lavoro


Se i Social Media non sono il tuo pane, se ti sembra di non avere una buona presenza sui social, se non sei convinto di riuscire a mettere in atto una strategia di comunicazione che possa essere positiva per la tua struttura.
Giada Galbignani -  Social Media Manager

Ecco il mio supporto per te 

  • Puoi prenotare una consulenza perché possa aiutarti a capire come valorizzare la tua struttura sui vari canali social. 
  • Puoi contattami perché io possa diventare la tua consulente di fiducia per affiancare te o un tuo collaboratore per una migliore pianificazione social
  • Chiedere un preventivo non costa nulla, sarò felice di sentirmi parte del tuo staff ed essere la persona giusta per la
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