Strategia social vincente in 10 punti
Social Media Marketing per il turismo, quante volte hai digitato su Google queste parole alla ricerca di spunti, stimoli e soluzioni catartiche per la vostra struttura ricettiva?
Nonostante il periodo di crisi epocale, che sta investendo tutta l’industria del travel a livello globale, la consapevolezza che si ritornerà a viaggiare impone a tutti gli operatori del settore una rivoluzione copernicana nell’approccio alla comunicazione che, fino ad oggi, era stata spesso evitata, a volte perché sottostimata, altre perché semplicemente e inconsapevolmente ignorata.
Sebbene le condizioni di mercato non siano al momento ottimali, è oramai chiaro a tutti: per restare a galla, e non farsi più cogliere impreparati, riemergendo più forti di prima, una volta che le frontiere regionali e internazionali non saranno più soggiogate dalle varianti del virus, è di vitale importanza investire nella comunicazione (e farlo ora, e bene).
I social media, nell’intricato panorama del digital marketing, sono diventati un mantra per i tanti operatori del turismo che hanno deciso di fare, dell’attesa, il loro punto di forza nel ruolo di protagonisti.
Conosci il mio libro?
Non è un caso che, il 18 febbraio del 2021, a meno di un anno dall’inizio della pandemia, è nato il mio libro: “Social e hospitality. Scopri la bellezza dell’essere online nel mondo del turismo”.
Edito da Flaccovio Dario Editore e presente in tutte le migliori librerie d’Italia come su Amazon, è già diventato un testo di riferimento per i tanti albergatori che, finalmente e professionalmente, hanno deciso di prendere in mano la brand awareness della loro struttura e di comunicarla con una strategia vincente.
Social Media Marketing per il turismo, consigli per una strategia social in 10 punti
Come formatrice e social media strategist dall’esperienza pluriennale, nell’affrontare una strategia di Social Media Marketing per il turismo, la prima domanda che sono solita porgere alle strutture turistiche e ricettive, che si rivolgono a me per una consulenza, è sempre la stessa: “Quanto conosci il tuo target in profondità e sei disposto a segmentarlo, per puntare ad acquisire un pubblico più in sintonia con la tua USP (Unique Selling Proposition)?”.
Sembra una domanda scontata e banale, eppure per un hotel, come per una qualsiasi altra azienda (da un ristorante a un’impresa funebre), essere consapevoli del target al quale ci si vuole rivolgere, senza avere paura di perdere una fetta di pubblico, è una decisione molto delicata.
Si tratta del primo step da affrontare prima di intraprendere un’efficace strategia social e porre il focus su tutti gli altri passi da affrontare, come i contenuti da pubblicare, gli obiettivi e così via.
Se siete interessati ad approfondire il tema, e scoprire tutti i consigli per una strategia social in 10 punti, vi suggerisco di ascoltare la prima puntata del podcast marketing “Strategie di Social Media Marketing per strutture turistiche e ricettive” andata in onda su diverse piattaforme web.
Ascolta le mie parole nel podcast, approfondisci il tutto acquistando il mio libro
Insieme a Giuseppe Franco, consulente di comunicazione, docente e divulgatore in tema di crescita personale e marketing, e Massimo Petrucci, il n1 in Italia ad essere inserito dal 2017 nella classifica internazionale di Onalytica.com come influencer mondiale nel campo della lead generation, ci siamo confrontati in una tavola rotonda molto leggera, ma al contempo pratica e stimolante.
Oltre 30 minuti di confronto, a tre voci, sui punti da non dimenticare per stilare una strategia social vincente, anche e nonostante il periodo di crisi.
Che sia dal vostro divano di casa, dal sedile di un’auto mentre guidate nel traffico del raccordo, passeggiate nel parco con il cane o sfornate l’ultima crostata del mese, auguro a tutti i curiosi, in cerca di spunti per migliorare la loro presenza sul web, un buon ascolto
Non perderti i prossimi podcast
Puntata 1. La trovi proprio qui di seguito
Puntata 2. Content Marketing Turistico, come pubblicare e trovare idee per il tuo hotel
Puntata 3. Strategia social per hotel, sfide e opportunità in tempi di pandemia
Puntata 4. Social Media Marketing per Hotel, perché è importante creare un connubio perfetto tra visual e copy
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