Come investire in una strategia social per hotel, efficace e ben equilibrata, in una congiuntura storica così delicata come quella dettata dalla pandemia?
Inutile negarlo, il settore dell’hotellerie è quello che ha sofferto, e continua a soffrire maggiormente, delle restrizioni provocate dal Coronavirus.
Se le strutture alberghiere nelle località costiere, prettamente orientate ad un turismo balneare, aspettano fiduciose l’arrivo dell’estate per una boccata d’ossigeno di turismo interno, gli hotel nelle città d’arte puntano tutte le loro speranze sul potenziamento della campagna vaccinale e sul ritorno ad un nuovo rinascimento nell’industria del travel quanto prima.
Nel frattempo, la resilienza è la virtù dei forti e molte strutture alberghiere hanno deciso non solo di continuare a fare comunicazione, ma di investire e potenziare la loro impronta digitale sul web, anche e soprattutto attraverso una strategia social per hotel sempre più calzante, mirata e ben ponderata.
Strategia social per hotel, come comunicare durante le zone rosse del Covid
Come calibrare una strategia social per hotel in linea con tutti repentini valzer di colore che, da oltre un anno ormai, si alternano in tutte le regioni d’Italia?
Ne abbiamo parlato in “Mai dire 30 minuti di Marketing”, l’appuntamento settimanale con Massimo Petrucci, Top Speaker SMAU e grande formatore ed esperto di lead generation, marketing e copywriting, insieme all’eclettico Giuseppe Franco, voce autorevole nel mondo del public speaking per il business e grande coach dal tono ironico e mai banale.
Se le prime due puntate ci hanno visto conversare, rispettivamente, di “Strategie di Social Media Marketing per strutture turistiche e ricettive” e “Content Marketing Turistico”, il terzo appuntamento è entrato proprio nel vivo di “Come usare i social durante le zone rosse del Covid”.
Cosa e come pubblicare durante i giorni di lockdown?
Come rispondere ai commenti, trovando sempre la giusta mediazione comunicativa? Quale il sottile confine tra critica costruttiva e offesa gratuita?
Quanto è importante la figura del community manager in una strategia social per hotel?
E perché è così importante ‘marcare’ il territorio e coltivare (prima che vendere) relazioni con il cuore?
Queste solo alcune delle tante domande alle quali abbiamo dato risposta nella nostra tavola rotonda a 3 voci: 30 minuti di consigli preziosissimi, dedicati a tutti quegli albergatori, come imprenditori di agriturismi e piccoli B&B, che desiderano migliorare il loro business attraverso una presenza social sempre più consapevole e orientata agli obiettivi.
La terza puntata del Podcast, che potete gratuitamente ascoltare in qualsiasi momento della giornata, ha affrontato anche un mio personale case study: l’Hotel Faloria, uno degli alberghi storici di Moena e della Val di Fassa che, grazie a una strategia focalizzata sul territorio e attenta alle potenzialità del real time marketing, è riuscita a raggiungere degli ottimi risultati in termini di visibilità e di prenotato.
Documentarsi sui casi di successo di altri competitor è una grande opportunità per trarre spunti e idee vitali da declinare nel proprio business.
Nel mio nuovo libro “Social e hospitality. Scopri la bellezza dell’essere online nel mondo del turismo”, edito da Flaccovio Dario Editore e presente in tutte le migliori librerie d’Italia come su Amazon, trovi più approfondimenti e case study su diverse strutture ricettive, di cui mi sono personalmente occupata nella mia carriera come social media strategist e community manager per il settore dell’hospitality.
Curioso di scoprirne di più e regalarti una lettura capace di farti scoprire tutta la bellezza dell’essere online nel mondo del turismo?
Scrivi pure una mail al mio indirizzo galbignani.giada@gmail.com , sarò ben felice di omaggiarti di un codice sconto per l’acquisto del mio libro oppure iscriviti alla Newsletter, il codice sconto ti verrà recapitato subito.
Se ti sei perso le altre puntate:
Puntata 1. Social Media Marketing per il turismo, come costruire una strategia vincente in tempi di crisi
Puntata 2. Content Marketing Turistico, come pubblicare e trovare idee per il tuo hotel
Puntata 3. La trovi proprio qui di seguito
Puntata 4. In arrivo
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi, e ora ti lascio all’ascolto del podcast.
Giada
Ascolta “(3 di 4) Come usare i social durante le zone rosse del Covid” su Spreaker.
Comments