Il content marketing è un approccio di Marketing Strategico che si basa sulla creazione e divulgazione di contenuti di valore, come per esempio articoli di blog, ebook e guide, con lo scopo di attirare un target ben preciso, creare una relazione ed aumentare le prenotazioni.
Io penso a scrivere i testi per il blog e a curare la gestione dell’email marketing con minuziosa attenzione. Per me è fondamentale trasmettere l’esperienza presso una struttura ricettiva nella sua completezza e questi canali mi aiutano a raccontarla.
La newsletter è uno strumento di email marketing che aiuta a fidelizzare i contatti presenti nella propria mailing list e convertirli in potenziali clienti.
Consiste nell’invio di messaggi di posta elettronica personalizzati con lo scopo di raccontare cosa succede dentro le mura della realtà aziendale. Nel tuo caso dell’hotel e della struttura ricettiva.
La newsletter è uno degli strumenti di Content Marketing più efficaci perché parla in maniera diretta, utilizzando le caselle di posta elettronica dell’interlocutore. È una modalità di comunicazione one to one che se sfruttata nella giusta maniera può portare benefici in termini di brand awareness e di prenotazioni.
Nel paniere dell’email marketing esistono diverse tipologie di messaggi: quelli più narrativi, quelli più commerciali, gli ibridi che uniscono il racconto e la vendita. La scelta su quale utilizzare sta nella definizione dell’obiettivo, che resta comunque sempre promuovere la tua struttura.
Oltre alla scrittura e alla gestione dell’email marketing, mi occupo anche della stesura di articoli da pubblicare sul tuo blog.
Negli ultimi anni la sezione news di un sito ha preso sempre più piede e, oltre ad aiutare l’indicizzazione del tuo sito (a posizionarlo correttamente su Google), ti aiuta a raccontare le sfaccettature della tua struttura ricettiva.
Il blog è da inserire nella tua strategia di marketing perché permette di rimanere in continua connessione con i clienti, condividere con loro episodi e novità che non vedi l’ora di approfondire.
Insieme sceglieremo i contenuti di valore da trattare per il tuo hotel e il miglior tone of voice (TOV) da utilizzare, mentre io mi dedicherò alla scrittura.
Tu dovrai solo pensare a ciò che vorresti che il mondo conoscesse del tuo hotel.
Mai come oggi, nell’era del turismo 4.0, le strutture ricettive devono ripensare al loro approccio verso l’ospite. Il marketing transazionale non può più essere il …
Miei cari albergatori, forse non ci avrete mai fatto caso ma al vostro social media manager di fiducia questo dato non sarà di certo passato …
USP traduce letteralmente “proposta unica di vendita” e vale per ogni contesto in cui la comunicazione gioca un ruolo di primo piano. Politici, artisti, commercianti, …
Fotografie, parole, attimi. Sul mio profilo @giadagalbignani puoi scoprire la mia essenza e imparare a conoscermi tra i momenti della mia quotidianità..