Cooperativa Inchiostro Soncino
Taste in Lombardia

So-Stare con Me, Una Ricetta Speciale con Ragazzi Speciali

So-Stare con me. Pensate a quanti significati possono avere queste parole.
Un corso formativo per ragazzi speciali. Un invito che ho accettato con piacere e che, con altrettanto piacere condivido sui miei canali social.

Perché fare del bene, fa bene a tutti

Sono davvero emozionata! Questa è la frase che mi ha accompagnato per giorni fino al fatidico arrivo alla scuola.
Mi chiedevo che cosa avrei potuto dare io a questi ragazzi, come avrei potuto aiutarli e alla fine dopo una mattinata passata in loro compagnia ho capito che sono loro ad aver dato qualcosa a me che mi mancava.
Un’esperienza in cucina con loro, con il loro impegno, i loro sorrisi, la loro voglia di fare, ma soprattutto i loro abbracci e i loro baci. Del tutto gratuiti.

L’amore è gratuito. Sembra una frase fatta, ma non lo è. Mi piace ripetere queste parole anche alle persone più vicine convincendo anche me stessa che l’amore è amore solo se è spontaneo e solo se viene dal cuore.

Cooperativa Inchiostro Soncino
Cooperativa Inchiostro Soncino

Entrare in aula, vederli seduti ad aspettarmi, sentire il loro sonoro “ciao” seguito da un sorriso, mi ha fatto dimenticare ogni paura. Un sorriso sincero e istintivo, uno sguardo profondo e vivace.
L’espressione che più mi piace utilizzare nella mia quotidianità è “sorridere con gli occhi”, questo è quello che io ho visto in loro. Al mio arrivo mi hanno sorriso con gli occhi e quando ci penso li vedo ancora davanti a me. Sorrisi che non si dimenticano così facilmente.

Ma un’altra bella sorpresa mi aspettava in cucina! 🙂
Una lavagna con scritto il mio nome e dei cartelli con disegnati i passaggi della ricetta, perché non tutti i ragazzi sanno leggere.

 

Ricetta Risotto con le Radici-Soncino
Ricetta Risotto con le Radici-Soncino

Cosa abbiamo cucinato? Ovviamente una ricetta che profuma di tradizione.

Un delizioso Risotto con le Radici amare di Soncino, molto conosciute in Lombardia, amalgamato con il Bacio di Mamma Mucca del Caseificio Carioni e Marmellata di Susine prodotte direttamente dalla Cooperativa Inchiostro.   

Ricetta del Risotto alle Radici

Ve li riporto qui, seguite anche voi ogni passaggio, e non dimenticatevi nessun ingrediente 😉 

 

Ma quello che conta, è quanto siano stati bravi i ragazzi, quanto si siano divertiti e quanto abbiano fatto gruppo. Ognuno a suo modo ha dato il contributo per la riuscita della Ricetta. Un Risotto da leccarsi i baffi, perché in quella pentola c’era amore “da vendere”.
Un atto per me davvero significativo è stato quando Ivan, lo Chef, ha chiesto a tutti di mescolare il riso, come se ognuno di loro mettesse un pizzico di amore finale. Una sorta di magia che dava quella cosa in più al piatto.

 

Cooperativa Inchiostro-Soncino
Cooperativa Inchiostro-Soncino

Sono riuscita a spiegarmi? Sapete che ogni tanto mi mancano le parole per esprimere un concetto, forse semplice per voi, ma quando desidero esprimervi l’intensità di un gesto fatico a trovare le parole adatte.

 

Cooperativa Inchiostro Soncino
Cooperativa Inchiostro Soncino

Ora non vi resta che guardare alcuni scatti fatti durante la “lezione” di cucina e il video amatoriale che abbia registrato 🙂
E poi diteci, secondo voi ci siamo divertiti?

La Cooperativa Inchiostro (Social @inchiostrosoncino) nasce da un gruppo di insegnanti e professionisti del settore con la passione della formazione, un’idea innovativa capace di creare un collegamento tra scuola e lavoro aggiungendo la tradizione pedagogica ed educativa di Santa Cerioli.

Presenta 4 corsi:
– preparazione pasti (3 anni)
– servizi sala e bar (3 anni)
– Tecnico di cucina (dopo i 3 anni di preparazione pasti)
– Percorso Personalizzato Disabili (3 anni)
Dal nome “So-stare con me” 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web