Caramelle alla Crema di Torrone
Dal Blog Pane Burro e Amore Taste in Lombardia

Caramelle alla Crema di Torrone di Cremona

Le Caramelle alla Crema di Torrone hanno un gusto particolare e sapranno stupire i vostri ospiti. 

Dal Blog Pane Burro e Amore

Preparare questo primo piatto è stato divertente. Avevo da poco fatto trasloco nella mia nuova casa, ero rientrata dal tour in Cremona partecipando come blogger, e dovevo pensare ad un primo piatto d’effetto per le feste di Natale per la pubblicazione sulla rivista
Torino Magazine.

Nella tranquillità della mia casa, non ho potuto far altro che unire un’eccellenza del mio paese all’amore per la tradizione .

Il torrone, tipico prodotto cremonese e l’amore per la pasta fatta in casa tramandato dalla mia nonna. E così con un pochino di fantasia, ho pensato che potessero piacervi delle Caramelle alla Crema di Torrone per stupire i vostri ospiti. Colorate. Non spaventatevi, non è così complesso il procedimento, bastano pochi e semplici ingredienti.

Pensate al sorriso delle persone che saranno al vostro tavolo per le feste e vedrete che tutto sarà più semplice.

Con i laboratori di cucina per i bambini cerco di far capire loro la tradizione della pasta fatta in casa, utilizzando la Nonna Papera. E l’importanza di aiutarsi tra loro. Condividere la gioia per me è davvero importante. Vorrei, con delle semplici parole riuscire a farvi capire quello che mi hanno trasmesso. L’impegno che ci hanno messo nel fare le tagliatelle (con loro i ravioli non li ho ancora sperimentati), lo stupore e la soddisfazione di quando le hanno consegnate ai loro genitori, pronte da tuffare nell’acqua bollente per la cena.

 

Uno tirava la pasta, uno girava la manovella e un altro prendeva le tagliatelle fatte per metterle sul vassoio. Ecco io ho questa immagine impressa nella mia mente e a distanza di mesi la ricordo come se fosse ieri.

Condividete anche voi la passione per le cose semplici, fatevi aiutare da un figlio, da un nipotino o semplicemente da un’amica, la Nonna Papera dispensa amore per la tradizione, altrimenti non si chiamerebbe così. La nonna è sempre la nonna! <3

Caramelle di Torrone

Qui sotto trovate la Ricetta!

Ingredienti per le sfoglie:

Verde:
200 g di farina 00
60 g di spinaci
1 uovo

Rossa:
200 g farina 00
100 g barbabietola
1 uovo
Bianca
100 g di farina 00
1 uovo

Per la farcia:
350 g Ricotta
Cannella q.b.
150 g Torrone

Preparate la pasta dei ravioli: setacciate la farina su una superficie piana, create un buco al centro dove metterete le uova e un pizzico di sale. Sbattete le uova, incorporate man mano la farina. Lavorate gli ingredienti con le mani aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto compatto. Formate una palla, copritela con la pellicola, fate riposare per 30 minuti.
Per le sfoglie colorate. Setacciate la farina, aggiungete l’uovo, il sale e gli spinaci che avrete lessato e sminuzzato.Procedete con la sfoglia rosa nello stesso modo, mettendo la barbabietola che avrete reso purea. Coprite e lasciate riposare.
Aggiungete farina se l’impasto risultasse troppo bagnato
Dedichiamoci alla farcia
Unite in una ciotola la ricotta, il torrone alle mandorle ridotto a granella, una spolverata di cannella e un pizzico di sale. Amalgamate bene.
Stendete la pasta, formate dei quadrati utilizzando una rotella, distribuite al centro un mucchietto di ripieno, spennellate i bordi della pasta e ripiegatela a formare una caramella.
Fate bollire una pentola d’acqua, salate, calate i ravioli. Scolateli e conditeli con del burro fuso, salvia, formaggio grattugiato e granella di torrone.

 

Caramelle di Torrone
Caramelle di Torrone

Il Natale si avvicina ! Cosa aspettate a provarle ? 😉

 

 

 

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web